Religioso spagnolo tra i più popolari non solo nella sua terra ma anche nelle Americhe dove portano il Suo nome fiumi, baie, città tra cui San Diego in California. Abbraccia la vita francescana e viene mandato in missione nelle Canarie. E' ben voluto dai frati e dai poveri indigeni ma non dai colonizzatori. Nel 1449 deve dunque ritornare in patria dove riprende il suo servizio di cuoco e portinaio. L'anno successivo si reca a Roma dove imperversa la peste e Diego si ferma ad aiutare poveri e disperati curando anche i confratelli ammalati. Molti di loro grazie all'umile frate guariranno. Organizza con coraggio anche la distribuzione di cibo nelle strade.
Tornato in Spagna il Signore compie in Lui segni prodigiosi come quando volendo portare una cesta piena di pane agli affamati i panini vengono trasformati in petali di rose!!!
Quando il lavoro in cucina si fa troppo duro ecco alcuni angeli aiutare in cucina il buon frate. Termina il suo pellegrinaggio terreno ad Alcalà de Henares (Madrid).
Il santo francescano viene invocato contro le malattie.
Facciamo gli auguri a tutti coloro che portano il nome di Diego grandi e piccini.